Voglio scrivere due righe per segnalare un piccolo difetto di una ottima macchina fotografica, la Sony a6000.

Oggi sono un videomaker e lavoro con professionisti e aziende ma ho iniziato ad appassionarmi realmente al mondo della fotografia quando ho acquistato questa macchina:
È compatta e leggera ma realizza immagini ad alta qualità ed è molto versatile… Insomma, l’adoro!

Generalmente i difetti che vengono evidenziati su questa macchina, quando viene usata per girare dei video, sono principalmente due:
– non ha un jack per poter collegare un microfono esterno;
– non ha uno schermo che ruota di 180 gradi.

Per quanto riguarda la questione del jack, c’è da dire che la Sony ha realizzato questi due microfoni compatibili che si collegano alla macchina direttamente dalla slitta del flash, rendendo la gestione dei suddetti ancora più semplice:

Sony ECM-GZ1M Microfono zoom direzionale: https://amzn.to/3kGrNWG
Sony ECM-XYST1M Microfono stereo: https://amzn.to/3irEGmj

Lo schermo che ruota di 180 gradi, al momento in cui scrivo, è una prerogativa della serie 5000, di cui mi sento di consigliare la a5100. [fuori produzione – 2021]

Il vero difetto che ho riscontrato, invece, è che se colleghiamo la macchina fotografica all’applicazione del cellulare per utilizzarlo come controllo remoto, non sarà possibile utilizzare la funzione di registrazione di un filmato.
Il controllo remoto è infatti disponibile solo per scattare le foto, così come specificato anche nella pagina del sito Sony dedicato all’applicazione.

Questo è un peccato, perché limita una possibilità della macchina.

Probabilmente non è fondamentale per tutti, ma sarebbe comodo in caso decidessimo di piazzare la macchina contro un muro, per esempio, e di comandarla tramite remoto per usarla come videocamera fissa ed è giusto sapere che questa funzione non è disponibile.

È invece disponibile in tutti i modelli successivi e nella a5100, e questo mi sembra un po’ strano, anche perché la a5100 possiede già uno schermo ribaltabile.

È possibile comunque utilizzare un monitor esterno tramite la porta HDMI che ci permetterà di posizionare la macchina dove vogliamo e poter regolare l’inquadratura senza dover fare affidamento al monitor integrato.

(Visited 55 times, 1 visits today)
Tutorial

2 Replies to “Sony a6000: un difetto per chi fa video”

Comments are closed.